Un accordo di collaborazione tra Legato Albani e Cappella Musicale
Un accordo di collaborazione tra Legato Albani e Cappella Musicale
Due enti comunali stringono un patto di reciproca sinergia: il presidente del Legato Albani, sen. Giorgio Londei, e il presidente della Cappella Musicale del SS. Sacramento, dott. Antonio Ruggeri, hanno sottoscritto un accordo per una collaborazione culturale, artistica e architettonica tra i due enti.
Il Legato Albani, fondato ed eretto per volontà di papa Clemente XI, e la Cappella, fondata dal duca Guidobaldo da Montefeltro, sono accomunate da secoli di attività nei campi di cultura e istruzione, nonché da rapporti storici in quanto gli Albani hanno tutelato l’istituto musicale sostenendo la cartiera di Fermignano, principale fonte economica della Cappella per secoli.
Scendendo nello specifico, l’accordo porterà ad una sinergia che mira innanzitutto alla tutela dei tre edifici (i due palazzi in piazza della Repubblica del Legato e la sede della Cappella in via Valerio) in maniera congiunta, grazie a un unico supporto tecnico, che sarà opportunamente individuato, anche eventualmente in collaborazione con gli uffici comunali. Il fine saranno alcuni lavori di straordinaria manutenzione che i due enti necessitano.
L’auspicio, in seconda battuta, è anche di collaborare in occasione di alcuni progetti ed eventi di comune interesse.