Bando borse di studio 2024

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI MERITEVOLI NELL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

oppure

IN CASO NON PERVENGANO DOMANDE, A STUDENTI UNIVERSITARI MERITEVOLI NELL’ANNO ACCADEMICO 2024/2025

 

L’AMM/NE del LEGATO ALBANI bandisce n. 3 (tre) borse di studio a favore di studenti meritevoli del Comune di Urbino per l’anno scolastico 2023/2024 consistenti nell’esonero dal pagamento della contribuzione studentesca del primo anno per gli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità in un qualsiasi Istituto Superiore Statale o legalmente riconosciuto.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Hanno diritto a concorrere all’assegnazione delle borse di studio tutti gli studenti in possesso di tutti i seguenti requisiti: 1) Residenza nel Comune di Urbino (sono esclusi i domiciliati in Urbino); 2) Conseguimento del diploma di maturità in un qualsiasi Istituto Superiore Statale o legalmente riconosciuto con votazione non inferiore a 85/100 e iscrizione a Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico) per l’anno 2024/2025;

Qualora non pervengano domande che abbiano tutti i suddetti requisiti si valuteranno anche le richieste di studenti universitari meritevoli che siano, per l’anno accademico 2024/2025, immatricolati e regolarmente iscritti agli anni successivi al primo dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e che abbiano tutti i seguenti requisiti:

1) Residenza nel Comune di Urbino (sono esclusi i domiciliati in Urbino); 2) media dei voti degli esami sostenuti non inferiore a 25/30 oppure, per chi si iscrive al primo anno di laurea magistrale biennale, votazione di laurea triennale (conseguita all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nell’anno accademico 2023/2024, rispettando la durata triennale del corso di laurea) non inferiore a 105/110; 3) essere in corso con gli esami di profitto del proprio piano di studi (sono esclusi gli studenti  fuori corso), anche nel caso di iscrizione al primo anno di Laurea Magistrale biennale.

Anche in questi casi le borse di studio consisteranno nell’esonero dal pagamento della contribuzione studentesca dell’anno in corso della laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico, o del primo anno di laurea magistrale biennale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere redatte in carta semplice esclusivamente su apposito modello disponibile presso l’Ufficio del Legato Albani e sul sito: www.legatoalbani.it, con allegate:

1) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

2) autocertificazione del diploma conseguito nell’anno scolastico 2023/2024 con indicazione della votazione riportata e della immatricolazione a Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo  per l’anno accademico 2024/2025 OPPURE autocertificazione dell’iscrizione al secondo anno o successivi anni di Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo  per l’anno accademico 2024/2025 con allegata la carriera universitaria (Autocertificazione iscrizione con esami superati e Libretto online con media dei voti) OPPURE autocertificazione attestante il conseguimento della  Laurea Triennale (rispettando la durata triennale del corso di laurea) con indicazione della votazione e della avvenuta iscrizione al Primo anno della Laurea Magistrale Biennale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo  per l’anno accademico 2024/2025;

3) attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità.

Le domande incomplete o presentate oltre i termini non saranno accettate.


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Tutte le domande corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere indirizzate e pervenute per posta, con Raccomandata A/R, all’AMM/NE DEL LEGATO ALBANI Piazza della Repubblica, 3 URBINO oppure consegnate a mano all’Ufficio dell’Amm/ne (aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00) oppure inviate mediante posta elettronica all’indirizzo legatoalbani@tiscali.it oppure inviate mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo legatoalbani@pec.it, entro il 31/12/2024 a pena di esclusione. Si precisa che, per l’invio tramite posta elettronica o certificata, occorrerà allegare al messaggio le domande e i documenti richiesti debitamente firmati e i file allegati dovranno essere inviati esclusivamente in formato PDF.

FORMAZIONE GRADUATORIA E CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Decorsi i termini di presentazione delle domande il C.d.A. del Legato Albani procederà con:

1. presa d’atto del numero delle domande pervenute, con indicazione di quelle ammesse e quelle respinte;

2. stesura delle graduatorie di merito ed assegnazione borse di studio:

– n. 3 borse di studio per gli studenti residenti nel Comune di Urbino che abbiano conseguito il diploma di maturità in un qualsiasi Istituto Superiore Statale o legalmente riconosciuto e che siano iscritti a Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. In caso di eccedenza delle domande ammesse rispetto alle borse di studio disponibili, sarà utilizzato il criterio della migliore votazione conseguita nel diploma di maturità. A parità di punteggio prevarrà l’ISEE più basso, in corso di validità.

OPPURE, qualora non pervengano domande per il primo anno,

– n. 3 borse di studio per gli studenti universitari residenti nel Comune di Urbino che siano regolarmente iscritti a Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo successivi al primo anno o che siano iscritti al primo anno di Laurea Magistrale Biennale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. In caso di eccedenza delle domande ammesse rispetto alle borse di studio disponibili, sarà utilizzato il criterio del possesso della migliore Media dei Voti degli esami sostenuti o della migliore votazione conseguita nella Laurea Triennale. A parità di punteggio prevarrà l’ISEE più basso, in corso di validità.

Non sarà assegnata più di una borsa di studio per nucleo familiare.

L’esito della graduatoria sarà comunicato agli interessati e pubblicato nel sito dell’Amm/ne del Legato Albani.

La partecipazione al concorso comporta l’esplicita incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente bando.

INFORMAZIONI

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio dell’Amm/ne del Legato Albani dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (tel. 0722/329971).

L’ Amministrazione del Legato Albani si riserva di procedere ad ogni tipo di controllo previsto dalla norma sulle dichiarazioni rese dagli interessati.

Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, si informa che i medesimi saranno trattati in via cartacea o informatica dall’amministrazione nel rispetto delle disposizioni vigenti ai sensi del GDPR n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 101/2018 e successive modificazioni ed integrazioni, per le sole finalità inerenti lo svolgimento del presente bando.

URBINO, lì 20/05/2024

NICOLA ROSSI

Presidente del Consiglio di Amministrazione
del Patrimonio del “Collegio Raffaello” e del “Legato Albani”

SCARICA IL BANDO IN PDF