L’Eleganza a Corte – Mostra
La mostra “Eleganza a Corte”, a cura di Carolina Sacchetti e Roberta Fraternale ed in collaborazione con l’Amministrazione del Legato Albani , è un’iniziativa dedicata alla ricostruzione dell’abito storico, che nasce dall’esigenza di rendere fruibile, ad un vasto pubblico, un aspetto fortemente legato alla storia della moda italiana ed europea tardo-medievale e rinascimentale.
Attraverso l’esposizione di manufatti, realizzati artigianalmente ed in seguito ad un’approfondita ricerca storica e stilistica, l’idea è quella di proporre un percorso didattico-ricostruttivo che renda possibile la riscoperta di alcuni momenti salienti della cultura dell’epoca.
Partendo da determinate opere iconografiche, anche legate all’ambiente artistico urbinate, la finalità è quella di creare delle «installazioni», corredate di tutti i dati necessari (come riproduzioni delle immagini dell’opera d’arte, didascalie descrittive, ecc.) che rendano possibile un viaggio all’interno di uno spaccato specifico della società dell’epoca. Mediante la visione di particolari tratti dalle opere d’arte, il visitatore viene successivamente accompagnato in uno spazio dove è la tridimensionalità degli abiti a dare vita all’opera stessa. L’intento principale è quello di analizzare la storia legata alla società tardo-medievale e rinascimentale, attraverso il punto di vista della moda dell’epoca, e svelarne tutti i segreti retrostanti: i simboli del «potere» legati all’abbigliamento, lo sfoggio del lusso come affermazione nella società dell’epoca, la diversità dei ruoli rivestiti da uomini e donne in tempi antichi e il posizionamento di questi sui diversi gradini della scala sociale.
I manufatti esposti sono realizzati artigianalmente. Molta attenzione è stata dedicata alla scelta di materiali e lavorazioni utilizzate nelle ricostruzioni degli abiti, al fine di preservare al massimo la corrispondenza con gli originali dell’epoca proposta.